20191026 - Yuri Napoli 0165 - 0003.jpg

Yuri Napoli

Mi chiamo Yuri, come il primo uomo ad essere andato nello Spazio, e mi piace raccontare storie...

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram

Yuri Napoli

Yuri Napoli, nasce a Napoli nel 1987. Attore, autore, regista e produttore, studia regia presso la Fondazione Zeffirelli e alla Civica Scuola di Teatro "Paolo Grassi" di Milano. Inizia gli studi di Recitazione a Napoli, presso il Teatro Elicantropo per poi proseguire a Roma, all'Accademia di Beatrice Bracco e a New York presso la Black Nexxus di Susan Batson, prestigiosa scuola di premi Oscar come Juliette Binoche e Nicole Kidman.

 

Come attore, è specializzato nello Storytelling e con i suoi spettacoli si è esibito in Italia, Spagna, Russia, Germania e Stati Uniti. Le sue produzioni hanno vinto numerosi premi, avvisi pubblici e contributi in tutto il territorio nazionale che hanno portato alla luce spettacoli da lui scritti e diretti, specializzati nell'arte del racconto e della divulgazione.

 

Da regista e autore, ha diretto e scritto spettacoli con artisti come Stefania Sandrelli, Maria Rosaria Omaggio, Sergio Basile, Tiziana Foschi e tanti altri. Per il cinema è stato interprete in diversi lungometraggi condividendo il set con attori come Francesco Montanari, Silvio Muccino, Maria Grazia Cucinotta, Renato Scarpa, Luca Ward ed altri. 

 

Vanta una lunga collaborazione con l'Accademia delle Stelle, con la quale ha realizzato spettacoli a tema scientifico, dedicati all'Astronomia e alla Mitologia. Tra questi si cita lo spettacolo "To The Moon", insignito della patch ufficiale della NASA, e che racconta le vicende della missione Apollo 11 che ha portato il primo uomo sulla Luna. Lo spettacolo, che ha visto la partecipazione dell'attrice Maria Rosaria Omaggio, è stato anche trasmesso su Rai Uno in occasione del MOONDAY, al 50° anniversario della grande impresa americana.

 

Sotto l'Alto Patrocinio Culturale del Parlamento Europeo, dal 2016 è direttore artistico delle celebrazioni del Natale di Roma, manifestazione culturale, che vede la partecipazione di oltre 15 paesi nel mondo e oltre 2000 rievocatori in abito storico; l'evento è  annoverato, dalla prestigiosa rivista National Geographic, tra i primi 10 eventi culturali primaverili al mondo.

Dal 2018 è il regista di "Mors Tua, Vita Mea", show in abito storico, che racconta la vita e le vicende dei Gladiatori di Roma. Lo spettacolo, realizzato con il Gruppo Storico Romano, ha superato oltre 100 repliche e i 50.000 spettatori in tre anni di repliche, ed è stato raccontato da televisioni e giornali dagli Stati Uniti all'Asia. 

A New York è stato assistente alla regia per la regista americana Andrea DelGiudice per l'allestimento di Opere liriche come "Traviata", "Carmen", "Suor Angelica" e "Pietà", opera originale di Jake Landau, giovane compositore diplomato alla Julliard School di New York. Sempre a New York è assistente alla regia e attore sul palco per la regista argentina Malena Dayen, per l'allestimento dell'Opera "Don Giovanni" di W.A. Mozart, prodotto dalla Bare Opera e andato in scena al The Bellewether di Manhattan.

In Russia è attore nello spettacolo "Cechov fa Male!", scritto e diretto da Sergio Basile, andato in scena al Teatro Nas Strastnom di Mosca, in presenza dell'Ambasciata Italiana in Russia, in collaborazione con l'Istituto di Cultura Italiana in Russia.

Come regista cinematografico ha firmato la regia di "RAIN", videoclip della pianista internazionale Cristiana Pegoraro. Per questo lavoro è stato insignito del patrocinio delle Nazioni Unite - ONU in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua. Sempre per il cinema, ha diretto una versione cinematografica dell'Opera lirica di Puccini "La Bohème", riadattata e riscritta per l'audiovisivo, che ha visto la partecipazione straordinaria dell'attrice Stefania Sandrelli.

Dal 2016 è autore e regista per la stagione di Musica su Roma, rassegna di spettacoli musicali, con sede al centro di Roma, dove vengono messi in scena spettacoli dedicati alla Storia della Musica e ai suoi protagonisti. Per Musica su Roma è stato autore e regista del progetto "Versus", una serie di podcast interattivi che ha visto sfidarsi i grandi compositori del passato con musica al pianoforte e testi originali recitati da diversi attori.

Nel 2018 è il direttore artistico e regista del progetto "Il Sogno Italiano", manifestazione culturale, in coproduzione con Germania e Singapore, che ha visto la partecipazione di oltre 20 paesi nel mondo e oltre 100 artisti tra attori e cantanti, impegnati nella ricostruzione delle scene più famose del Cinema italiano nelle location in cui furono originariamente girate. 

Nel 2022 conferma la sua direzione al progetto "Il Sogno Italiano", questa volta impegnato nella realizzazione di 24 musical diversi nelle più belle città e location della Puglia, con oltre 100 artisti tra ballerini, musicisti, attori e cantanti. 

Contact

Sono sempre alla ricerca di nuove occasioni di incontro.

Entriamo in contatto!

+39 333 62 15 244