top of page
20191026 - Yuri Napoli 0165 - 0003.jpg

Yuri Napoli

Mi chiamo Yuri, come il primo uomo ad essere andato nello Spazio, e mi piace raccontare storie...

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram

Yuri Napoli

Yuri Napoli, nasce a Napoli nel 1987. Attore, autore, regista e produttore, studia regia presso la Fondazione Zeffirelli e alla Civica Scuola di Teatro "Paolo Grassi" di Milano. Inizia gli studi di Recitazione a Napoli, presso il Teatro Elicantropo per poi proseguire a Roma, all'Accademia di Beatrice Bracco e a New York presso la Black Nexxus di Susan Batson.

​

Dal 2009 è direttore artistico di Imprenditori di Sogni, ente di produzione culturale attivo in campo internazionale. 

Dal 2018 è direttore artistico del Gruppo Storico Romano, ente di produzione di spettacoli storici leader nel mondo. 

Dal 2016 è direttore di Musica su Roma, ente di produzione musicale in ambito classico e operistico. 

Dal 2022 è membro del direttivo dell'Associazione "Maestro - Performing Artists from Zeffirelli Foundation".

 

Come attore, è specializzato nello Storytelling e con i suoi spettacoli si è esibito in Italia, Spagna, Russia, Germania. Le sue produzioni hanno vinto numerosi premi, avvisi pubblici e contributi in tutto il territorio nazionale che hanno portato alla luce spettacoli da lui scritti e diretti, specializzati nell'arte del racconto e della divulgazione, che hanno visto il patrocinio di enti culturali istituzionali come l'Istituto TRECCANI, Roma Culture e altri. 

 

Da regista e autore, ha diretto e scritto spettacoli con artisti come Stefania Sandrelli, Maria Rosaria Omaggio, Sergio Basile, Gianluigi Fogacci e tanti altri. Per il cinema è stato interprete in diversi lungometraggi condividendo il set con attori come Francesco Montanari, Silvio Muccino, Maria Grazia Cucinotta, Renato Scarpa, Luca Ward ed altri. 

 

Vanta una lunga collaborazione con l'Accademia delle Stelle, con la quale ha realizzato e diretto spettacoli a tema scientifico, dedicati all'Astronomia e alla Mitologia. Tra questi si cita lo spettacolo "To The Moon", insignito della patch ufficiale della NASA, trasmesso su Rai Uno in occasione del MOONDAY, al 50° anniversario dello sbarco dell'Uomo sulla Luna. 

 

Sotto l'Alto Patrocinio Culturale del Parlamento Europeo, dal 2016 è regista e direttore artistico delle celebrazioni ufficiali del Natale di Roma, manifestazione culturale, che vede la partecipazione di oltre 15 paesi nel mondo e oltre 2000 rievocatori in abito storico, uniti nel realizzare spettacoli all'aperto a sfondo storico; l'evento è annoverato tra i 10 eventi culturali primaverili più importanti al mondo.

​

Dal 2018 è il regista di "Mors Tua, Vita Mea", show in abito storico, che racconta la vita e le vicende dei Gladiatori di Roma. Lo spettacolo, realizzato con il Gruppo Storico Romano, ha superato oltre 100 repliche e i 20.000 spettatori in 5 anni di repliche, ed è stato raccontato da televisioni e giornali dagli Stati Uniti all'Asia. 

​

E' stato assistente alla regia per la regista americana Andrea DelGiudice per l'allestimento di Opere liriche come "Traviata", "Carmen", "Suor Angelica" e successivamente firma la regia delle anteprime mondiali de "Pietà" e "Aeterna", opere composte da Jake Landau, giovane compositore laureato presso la prestigiosa Julliard School di New York. Sempre a New York, è assistente alla regia e attore sul palco per la regista argentina Malena Dayen, per l'allestimento dell'Opera "Don Giovanni" di W.A. Mozart, ed è co-direttore del progetto "Performativa", che prevede sessioni intensive di canto con la docente e regista Andrea delGiudice e lo stesso Yuri Napoli nell'ambito dell'arte scenica. 

​

In Russia è attore nello spettacolo "Cechov fa Male!", scritto e diretto da Sergio Basile, andato in scena al Teatro Nas Strastnom di Mosca, in presenza dell'Ambasciata Italiana in Russia, in collaborazione con l'Istituto di Cultura Italiana in Russia.

​

Come regista cinematografico ha firmato la regia di "RAIN", videoclip della pianista internazionale Cristiana Pegoraro, insignito del patrocinio delle Nazioni Unite - ONU in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua. Sempre per il cinema, ha diretto una versione cinematografica dell'Opera lirica di Puccini "La Bohème", riadattata e riscritta per l'audiovisivo, che ha visto la partecipazione straordinaria dell'attrice Stefania Sandrelli.

​

Dal 2016 è autore e regista per la stagione di Musica su Roma, dove è stato regista per le produzioni de "La Bohème" di Giacomo Puccini, e "La Serva Padrona" di G.B. Pergolesi. 

​

Nel 2018 è il direttore artistico e regista del progetto "Il Sogno Italiano", in coproduzione con Germania e Singapore, che ha visto la partecipazione di oltre 20 paesi nel mondo e oltre 100 artisti tra attori e cantanti, impegnati nella ricostruzione delle scene più famose del Cinema italiano nelle location in cui furono originariamente girate. 

Nel 2022 conferma la sua direzione e regia al progetto "Il Sogno Italiano", questa volta impegnato nella realizzazione di 24 musical diversi nelle più belle città e location della Puglia, con oltre 100 artisti tra ballerini, musicisti, attori e cantanti.

 

Nel 2023 dirige il docu-film "Memorie di Adriano" che ha visto l'attore Sergio Basile interpretare le parole dell'opera di M. Yourcenar "Memorie di Adriano", girato presso l'area archeologica di Tusculum.  

Contact

Sono sempre alla ricerca di nuove occasioni di incontro.

Entriamo in contatto!

+39 333 62 15 244

bottom of page