Imprenditori di Sogni

Associazione Culturale

Via Montefalco, 15 - 00181

ROMA

Email: imprenditoridisogni.italia@gmail.com

Phone: +39 333 62 15 244

P. IVA: 08763951210

C.F.: 95154750632

IBAN: IT32S0760103200001038211916

Get Monthly Updates

© 2023 by Woman PWR. Proudly created with Wix.comTerms of Use  |   Privacy Policy

Yuri Napoli

"Mi chiamo Yuri, come il primo uomo ad essere stato nello Spazio, e mi piace raccontare storie..."

Yuri Napoli nasce a Napoli nel 1987.

 

Vincitore del premio "BeWons Best Talent 2015" e del premio "Napoli Cultural Classic 2019", i suoi lavori lo hanno portato a lavorare e ad esibirsi in Italia, Germania, Spagna, Russia, Olanda e Stati Uniti.

 

Inizia i suoi studi di Teatro a Napoli presso la scuola del Teatro Elicantropo diretta dal regista Carlo Cerciello.

Successivamente si trasferisce a Roma dove studia recitazione all'accademia di Beatrice Bracco e poi da Francesca Viscardi Leonetti presso la Free Mistake Project. Prosegue i suoi studi negli USA, dalla coach internazionale Susan Batson presso la Black Nexxus a New York, prestigiosa scuola di premi Oscar come Juliette Binoche e Nicole Kidman. La sua formazione attoriale è arricchita da incontri con insegnanti di fama internazionale come Ivana Chubbuck e Bernard Hiller

Inizia a recitare in teatro a Napoli e lavora nei maggiori teatri di Napoli in diverse produzioni. Nel 2009 conosce Claudia Natale e decide di entrare nei membri fondatori di Imprenditori di Sogni fino a quando, nel 2010, ne diviene il vice presidente. Per Imprenditori di Sogni recita e scrive sin dalle prime produzioni. Esordisce come autore per il teatro scrivendo lo spettacolo "Il Vero Autentico Barone di Munchausen" diretto da Mario Santella. Continua a scrivere e a recitare in teatro lavorando in oltre 50 spettacoli in circa 10 anni di carriera. 

Per il cinema è stato interprete in diversi lungometraggi condividendo il set con attori come Francesco Montanari, Silvio Muccino, Maria Grazia Cucinotta, Renato Scarpa, Luca Ward ed altri diretto da Giuseppe Nuzzo, Francesco de Falco, Silvio Muccino. Nel 2019 è protagonista insieme ad Aurora Ruffino, Maria Chiara Dimitri e Simone Riccioni, nel film "La Mia Seconda Volta" diretto da Alberto Gelpi. 

E' direttore artistico del Gruppo Storico Romano, ente di fama internazionale di divulgazione storica dedicato alla Roma Antica, per il quale scrive e dirige spettacoli andati in scena in Italia e all'estero. Per il Gruppo Storico Romano ha scritto e diretto lo spettacolo "Caracalla" (andato in scena all'Anfiteatro Severiano di Albano nel 2019 ed al Teatro Orione di Roma nel 2017), "Mors Tua Vita Mea" con oltre 5000 spettatori complessivi in 50 repliche in due anni presso l'Arena del Gruppo Storico Romano. E' anche direttore del "Natale di Roma", celebrazione ufficiale della nascita della città di Roma, per il quale ha scritto e diretto diverse rappresentazioni teatrali andate in scena al Circo Massimo e che hanno visto, ogni anno, la partecipazione di oltre 50,000 spettatori provenienti da tutto il mondo. L'evento è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica e dell'Alto Patrocinio Culturale del Parlamento Europeo

Scrive, dirige ed è interprete in spettacoli prodotti dall'Associazione Enrico Toti, fondata da Claudia Toti Lombardozzi, vocal coach e produttrice di spettacoli musicali dedicati alla musica classica e all'Opera Lirica. Studia canto con Claudia Toti Lombardozzi e con essa nasce un fruttuoso rapporto di collaborazione artistica. Scrive e dirige "Chopin vs Liszt" dedicato alla vita dei due celebri musicisti, "Diario di un Eroe" andato in scena a Roma al cospetto di alte cariche dello Stato Italiano per il centenario della Grande Guerra ispirato alla vita di Enrico Toti. Sempre per l'associazione Enrico Toti è stato direttore artistico di manifestazioni come "Vincerò, l'Opera Ispira" e del "Premio Enrico Toti", manifestazione che premia ogni anno personalità riconosciute nel campo dello Spettacolo, della Cultura e dello Sport. 

Nel 2016 è scritturato al Napoli Teatro Festival come attore nello spettacolo "Villa Rabhani" diretto da Riccardo Canessa. Nello spettacolo incontra l'attore, autore e regista Sergio Basile, con il quale si instaura un rapporto di collaborazione artistica culminata con l'assistenza alla regia per gli spettacoli "Edipo a Tebe" andato in scena al Teatro Antico di Segesta prodotto da Fondamenta Teatro e Teatri e "L'incredibile Storia di Peter Schlemil" prodotto dal Teatro Regio di Parma e andato in scena nell'omonimo teatro. 

E' attore nello spettacolo "Cechov fa Male!" di e con Sergio Basile, con il quale si è esibito a Roma, a Messina, a Napoli e Mosca in Russia per conto dell'Istituto Italiano di Cultura della capitale russa. 

E' direttore anche di progetti didattici dedicati alle scuole superiori come "Appuntamento a Tusculum", progetto, finanziato dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e patrocinato dalla Regione Lazio, che vede coinvolti ogni anno studenti provenienti dal territorio laziale che culmina con la messa in scena, diretta ogni anno da Sergio Basile, al Teatro Romano di Tusculum.

E' autore e collaboratore del Narnia Festival diretto dalla pianista Cristiana Pegoraro, festival internazionale della musica per il quale ha scritto lo spettacolo "Crescendo Rossiniano" e "Gershwin - Rapsodia in Blue", entrambi in collaborazione con l'Orchestra Filarmonica Città di Roma diretta dal M° Lorenzo Porzio, con il quale si instaura un duraturo sodalizio artistico. Al Narnia Festival collabora alla regia con Andrea Del Giudice per l'allestimento di due Opere liriche: "Traviata" e "Carmen" andate in scena al Teatro Comunale di Narni - Stabile dell'Umbria e all'Axelrod Theatre di New York.

Nel 2019 assiste alla regia, per la Bare Opera di New York, la regista Malena Dayen per l'allestimento di "Don Giovanni" di Mozart, andato in scena al Blue Building di New York - Manhattan

E' direttore di "Sogno Italiano", progetto internazionale tra Italia e Germania che ha visto coinvolti oltre 120 partecipanti, provenienti da ogni parte del mondo, nell'ambiziosa missione di rigirare alcune delle scene più famose del cinema italiano nelle storiche location dove furono girate. Il progetto si è svolto tra Roma e la Sicilia e ha visto partecipare oltre 60 attori

Con Imprenditori di Sogni, nel 2018, vince il Festival InDivenire con lo spettacolo "Il Mostro" scritto da Luca Buongiorno e diretto da Martin Loberto. 

Nel 2019 è tra gli autori ed attori di uno spettacolo commissionato dall'Aeronautica Militare Italiana in occasione dei festeggiamenti ufficiali della ricorrenza del 10 dicembre (Madonna di Loreto). 

Nel 2019 scrive e mette in scena lo spettacolo "To The Moon" per il 50° anniversario della Missione Apollo 11 che portò il primo uomo sulla Luna. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con l'Accademia delle Stelle, è stato insignito della Patch Ufficiale della NASA, ne è stato fatto uno speciale andato in onda su RAI1 in occasione del MOONDAY indetto dalla stessa emittente televisiva, ed è risultato vincitore del bando di animazione culturale indetto dello Spazio WeGil indetto da Lazio Crea e Regione Lazio

Le sue attività proseguono nel campo del Teatro, del Cinema e della Cultura.