La Notte delle Stelle

Copertina Facebook.jpg

Tornano 𝙄𝙢𝙥𝙧𝙚𝙣𝙙𝙞𝙩𝙤𝙧𝙞 𝙙𝙞 𝙎𝙤𝙜𝙣𝙞 e l'𝐀𝐜𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐒𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞, per raccontare ancora le notti stellate dell'Estate della Capitale con:

⭐𝑬𝒙 𝑨𝒔𝒕𝒓𝒊𝒔, 𝑺𝒄𝒊𝒆𝒏𝒕𝒊𝒂 - 𝑰𝒍 𝑪𝒐𝒔𝒎𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑴𝒊𝒕𝒐⭐

Osservazioni al telescopio, lezioni interattive, conferenze, guida al cielo e alle costellazioni. Il tema? Il Cosmo.

Questa volta l'accento sarà posto sulla Mitologia e su come questa abbia descritto in passato i movimenti degli astri dei pianeti. Scopriremo come gli antichi raccontavano il perché del calar del Sole, della comparsa di stelle in cielo e tanti altri miti antichi connessi al moto della volta celeste.

🌜🌕
Il 3 e il 4 settembre, presso l’Auditorium delle Fornaci, dalle 18:00 alle 24:00 sarà possibile assistere a lezioni gratuite del direttore e fondatore di Accademia Delle Stelle - Astronomia: Paolo Colona astrofisico già volto noto in quanto protagonista del successo targato Imprenditori di Sogni "To The Moon" (spettacolo che racconta le vicende del primo allunaggio dell'Uomo).

🌠☄🌟
Verso sera, lezioni all'aperto con osservazioni al telescopio e la celebre "guida al cielo" con gli astrofili dell'Accademia delle Stelle.

Il tutto sarà arricchito da installazioni artistiche della giovane artista Petra Scognamiglio, che curerà l'allestimento, insieme a Yuri Napoli e Claudia Natale, dedicato esclusivamente al tema del "Cosmo del Mito". 🪐🌌

Per cenare si potrà usufruire degli stand gastronomici che saranno presenti nell'area ristoro dell'Auditorium (proponendo anche un menù "stellare"!) 🍕🍝🥂

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA! ROMA2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

_____________________
𝑳'𝑬𝑽𝑬𝑵𝑻𝑶 𝑬' 𝑨 𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑺𝑺𝑶 𝑮𝑹𝑨𝑻𝑼𝑰𝑻𝑶... ✨🎉🎊
...Con obbligo di prenotazione


È possibile consultare il programma completo sul sito ufficiale della manifestazione: www.imprenditoridisogni.com/exastris

📲𝗕𝗜𝗚𝗟𝗜𝗘𝗧𝗧𝗜 𝗗𝗜𝗦𝗣𝗢𝗡𝗜𝗕𝗜𝗟𝗜 𝗦𝗨📲
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ex-astris-scientia-il-cosmo-del-mito-117283075837


🔴 𝘼𝙏𝙏𝙀𝙉𝙕𝙄𝙊𝙉𝙀
I biglietti disponibili sono di due tipologie:
1) BIGLIETTO LEZIONI GRATUITE
2) BIGLIETTO EVENTO SERALE ALL'APERTO
🟢 Per poter partecipare all'intera manifestazione è necessario prenotare ENTRAMBI i tipi di biglietto.

È possibile prenotarsi anche scrivendo a imprenditoridisogni.italia@gmail.com,
o chiamando o scrivendo al 3336215244

👩‍⚕️👨‍⚕️ L'evento è a numero chiuso e rispetta tutte le normative cautelari contro il COVID-19 --> obbligo di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento.

 

LEGGI LE DISPOSIZIONI CAUTELARI DELL'EVENTO

 

 

Maggiori info: https://www.imprenditoridisogni.com/covid-19 🙌🤲


🌜🌟🌕=== 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀 𝐃𝐄𝐓𝐓𝐀𝐆𝐋𝐈𝐀𝐓𝐎 ===🌕🌟🌜

✨𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟑 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞📆

-- dalle ore 19:00
Conferenze e lezioni gratuite tenute da Paolo Colona
«I GRANDI MISTERI DELL'ANTICHITÀ: l'enigma di Boote da Omero a Boezio»
La letteratura occidentale fin dalla sua nascita ci presenta un mistero astronomico: il "Boote tardo a tramontare" di cui parla Omero e, dopo di lui, una miriade di altri autori classici. Doppio mistero: nessuno studioso moderno ha mai saputo spiegare in che senso la costellazione di Boote sia "lenta a tramontare", mentre l'ultimo autore antico che ne parla, Boezio, ci sfida scrivendo: "Chi non sa perchè Boote è tardo a tramontare è destinato a stupirsi delle leggi dell'alto cielo"! Durante la conferenza vedremo chi e in che termini ha tramandato questo mistero nell'antichità, quanti tentativi siano stati fatti anche da autori celebri per risolverlo, e in che modo si è finalmente riusciti oggi a superare il test astronomico di Boezio. E non solo: vedremo cosa significava l'astronomia nel mondo antico, perchè un mistero del genere è potuto sopravvivere per 1500 anni, e sonderemo la natura stessa del mistero e del mito.

-- dalle ore 21:30
Conferenza interattiva all'aperto
"𝑰𝑳 𝑪𝑶𝑺𝑴𝑶 𝑫𝑬𝑳 𝑴𝑰𝑻𝑶"
Conferenza/lezione al buio e a cielo aperto. Racconti e leggende sull’origine del Cosmo e il moto degli astri. A cura di Paolo Colona e di Yuri Napoli, story teller dello Spazio.

-- dalle ore 22:30
𝑳𝑨 𝑮𝑼𝑰𝑫𝑨 𝑨𝑳 𝑪𝑰𝑬𝑳𝑶
La celebre “guida al cielo” degli astrofili dell’Accademia delle Stelle. Guida alle costellazioni, osservazioni al telescopio e “chiacchierata” con l’astronomo Paolo Colona.


✨𝑽𝒆𝒏𝒆𝒓𝒅𝒊̀ 4 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞📆
-- dalle ore 19:00
Conferenze e lezioni gratuite tenute da Paolo Colona
«I PICCOLI MISTERI DELL'ANTICHITÀ: il frammento astronomico DK 120 di Eraclito»
Un altro enigma astronomico che ci presenta la letteratura antica è il frammento DK 120 di Eraclito, tutto chiaramente a tema astronomico, e del quale si trovano in letteratura innumerevoli tentativi di traduzione, a dimostrazione che il suo significato non è mai stato compreso. La strada verso la soluzione ci porterà a contemplare il significato astronomico dei miti in Strabone e Aristotele, il meraviglioso Disco di Nebra, testimonianza di osservazioni celesti dell'Europa dell'Età del Bronzo ammirando le competenze astronomiche degli antichi, e, alla fine, a fare i conti con il nostro rapporto con il cielo. Una illuminante passeggiata tra filologia classica e astronomia ricca di incredibili suggestioni...

-- dalle ore 21:30
Conferenza interattiva all'aperto
"𝑰𝑳 𝑪𝑶𝑺𝑴𝑶 𝑫𝑬𝑳 𝑴𝑰𝑻𝑶"
Conferenza/lezione al buio e a cielo aperto. Racconti e leggende sull’origine del Cosmo e il moto degli astri. A cura di Paolo Colona e di Yuri Napoli, story teller dello Spazio.

-- dalle ore 22:30
𝑳𝑨 𝑮𝑼𝑰𝑫𝑨 𝑨𝑳 𝑪𝑰𝑬𝑳𝑶
La celebre “guida al cielo” degli astrofili dell’Accademia delle Stelle. Guida alle costellazioni, osservazioni al telescopio e “chiacchierata” con l’astronomo Paolo Colona.

Programma e info: https://accademiadellestelle.org/ex-astris-scientia-il-cosmo-del-mito/

eventbrite.png

PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO

stelle