Imprenditori di Sogni

Associazione Culturale

Via Montefalco, 15 - 00181

ROMA

Email: imprenditoridisogni.italia@gmail.com

Phone: +39 333 62 15 244

P. IVA: 08763951210

C.F.: 95154750632

IBAN: IT32S0760103200001038211916

Get Monthly Updates

© 2023 by Woman PWR. Proudly created with Wix.comTerms of Use  |   Privacy Policy

Claudia Natale

Claudia Natale nasce a Napoli nel 1987, comincia a studiare Recitazione all’età di quindici anni con attori e registi tra i quali Lucio Allocca, Gennaro Monti, Mario Santella, Stefano Jotti, Jurij Ferrini e Laura Angiulli. A diciannove anni con alcuni amici fonda l’agenzia di comunicazione mass@media e nel ruolo di creativa lavora alla campagna pubblicitaria nazionale per la H2O piscine s.r.l.

Si laurea e si specializza col massimo dei voti prima in “Scenografia” all’Accademia di Belle Arti di Napoli e poi in “Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione” all’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” con una Tesi sul “Futuro dello Spettacolo dal vivo tra Imprenditoria e Creatività”.

A ventuno anni, nel 2009 fonda l’Associazione “Imprenditori di Sogni” che da allora presiede per creare una nuova figura d’artista che sia imprenditore della propria creatività e per promuovere una nuova metodologia di produzione che includa tra i capitali anche le conoscenze e le esperienze e si avvalga dei principi di “rete” e di “connection”. Il progetto nasce sotto una buona stella presso lo storico “Spazio Libero Teatro” di Vittorio Lucariello, teatro d’avanguardia che ha visto emergere artisti internazionali ed intellettuali del calibro di Tony Servillo, Enzo Moscato e Mario Martone.

 

Sotto il nome di “Imprenditori di Sogni” idea e realizza spettacoli teatrali, concerti, sfilate di moda, presentazioni di libri, serate evento di pittura, fotografia, scultura e danza sia in teatri e spazi al chiuso che in pieno centro cittadino, richiamando l’attenzione della stampa.

 

Nel 2016 si trasferisce a Roma e si perfeziona in Arte Drammatica con attori, registi e coach tra i quali Sergio Basile, Rosa Maria Tavolucci, Michele Monetta, Francesca Viscardi Leonetti, Ivana Chubbuck.

 

A New York incontra Susan Batson presso la Black Nexxus, prestigiosa scuola di premi Oscar come Juliette Binoche e Nicole Kidman.

 

Attualmente vive e lavora a Roma, occupandosi dall’ideazione alla realizzazione di spettacoli di prosa, di concerti di musica classica e di opera lirica e di rievocazione storica, insieme ai soci di “Imprenditori di Sogni” Yuri Napoli e Roberta Amoroso. Nella prosa collabora principalmente con l’attore e regista Sergio Basile, già attore di Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi. Nel marzo 2019 debutta a Mosca presso l’Istituto Italiano di Cultura nello spettacolo “Cechov fa male!” di e con Sergio Basile, dopo diverse date italiane a Roma al Teatro dei Conciatori, a Napoli al Teatro Elicantropo di Carlo Cerciello e Imma Villa e a Messina, alla “Sala Laudamo” del Teatro Vittorio Emanuele.

 

Insegna nelle Scuole pubbliche di ogni ordine e grado come potenziare le proprie tecniche di comunicazione attraverso il Teatro, in progetti PON e di Alternanza Scuola Lavoro poiché “Imprenditori di Sogni” è accreditato al MIUR.

Nel 2016 tiene un convegno al Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Dal 2017 è direttrice del progetto didattico “Appuntamento a Tusculum” finanziato dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e patrocinato dalla Regione Lazio, che vede coinvolti ogni anno studenti provenienti dal territorio laziale e che culmina con la messa in scena, diretta ogni anno da Sergio Basile, al Teatro Romano di Tusculum.

Dal 2018 è la direttrice della Scuola di Recitazione di “Imprenditori di Sogni” che vanta la direzione artistica di Sergio Basile e nel parco docenti insegnanti del calibro di Rosa Maria Tavolucci, già insegnante presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ed il doppiatore e direttore al doppiaggio Stefano Mondini.

 

Dal 2016 è direttrice organizzativa dell’Associazione Enrico Toti, fondata e presieduta da Claudia Toti Lombardozzi con la direzione artistica della stessa e la direzione musicale del Direttore d’Orchestra M° Lorenzo Porzio. Cura la cerimonia istituzionale di consegna del prestigioso “Premio Enrico Toti” conferito ad illustri cariche dello Stato e a personaggi di chiara fama dello Spettacolo, della Scienza e dello Sport, tra i quali si ricorda il presentatore Fabrizio Frizzi e coordina i concerti della Rassegna di Musica Classica e Opera lirica “Musica su Roma” presso il “Teatro dei Ginnasi” in Via delle Botteghe Oscure, sponsorizzata dalla “Treccani, Istituto della Enciclopedia Italiana” e patrocinata dalla Fondazione FS Italiane. Ha presentato e diretto anche le due edizioni del format “Vincerò, l’Opera ispira” 2016 e 2017, il primo anno patrocinato dall’Esercito Italiano e vincitore del Bando “Estate Romana” ed il secondo anno ospitato dal prestigioso Circolo Capitolino “Antico Tiro a Volo”.

Per l’Associazione Enrico Toti ha scritto, diretto e interpretato numerosi spettacoli musicali e teatrali tra i quali si ricordano “Versus: Verdi VS Puccini” e “Canto di Maria” con il M° Lorenzo Porzio, Roberta Amoroso ed il soprano Ivana Canovic, presentato alla Camera dei Deputati di Montecitorio il 7 maggio 2019 in occasione dell’evento “A nuoto nei mari del globo – traversata a nuoto Torre Annunziata Massa Lubrense” di Salvatore Cimmino.

 

Nell’ambito della kermesse musicale internazionale “Narnia Festival” di Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio scrive, dirige e porta in scena al Teatro Comunale di Narni “Giuseppe Manini”, “La figlia di Debusy” nel 2018 e “Gaia Suona” nel 2019 insieme alla pianista e musicologa Gaia Vazzoler.

Il sodalizio artistico fiorisce e il duo artistico rappresenta anche gli spettacoli “Sissi, ritratto in Musica della Principessa” ed “Evita: omaggio a Eva Peron”, scritti, diretti e interpretati da Claudia Natale.

E’direttrice artistica del Gruppo Storico Romano, ente di fama internazionale di divulgazione storica dedicato alla Roma Antica riconosciuto con 7 Medaglie del Presidente della Repubblica per l’Alto Valore Artistico e Culturale e degli eventi “Natale di Roma”, insignito dell’Alto Patrocinio Culturale del Parlamento Europeo” e “Idi di marzo” che ogni anno richiamano al Circo Massimo e negli scavi di Largo di Torre Argentina oltre 50.000 spettatori e televisioni provenienti da tutto il Mondo.

Ha presentato nelle edizioni 2016 e 2017 il festival del Cinema “Social World Film Festival” di Giuseppe Alessio Nuzzo, di Vico Equense. Nel 2019 ha preso parte come responsabile all’organizzazione allo “Arezzo Crowd Festival” di Giovanni Firpo.

È responsabile organizzativa anche dell’Associazione MAG – Movimento Artistico Giovanile, dedicata al Teatro per famiglie.

 

E’stata parte del team organizzativo del progetto internazionale tra Italia e Germania “Sogno Italiano” che ha visto coinvolti oltre 120 partecipanti provenienti da ogni parte del Mondo nell’ambiziosa missione di rigirare alcune delle scene più famose del cinema italiano nelle storiche location dove furono girati. Il progetto si è svolto tra Roma e la Sicilia e ha visto partecipare oltre 60 attori.