Imprenditori di Sogni

Associazione Culturale

Via Montefalco, 15 - 00181

ROMA

Email: imprenditoridisogni.italia@gmail.com

Phone: +39 333 62 15 244

P. IVA: 08763951210

C.F.: 95154750632

IBAN: IT32S0760103200001038211916

Get Monthly Updates

© 2023 by Woman PWR. Proudly created with Wix.comTerms of Use  |   Privacy Policy

Roberta Amoroso

Roberta Amoroso nasce a Napoli nel 1991. Debutta in Teatro nel 1998 e negli anni studia con professionisti dello spettacolo come Fioretta Mari, Sergio Basile e Barbara Amodio. Si laurea in “Scienze della Comunicazione” al Suor Orsola Benincasa di Napoli e si specializza in “Spettacolo Teatrale, Cinematografico e Digitale, Teorie e Tecniche”, presso la Sapienza di Roma, con il massimo dei voti.

Dal 2007 al 2009 è protagonista della serie estiva “Un posto al Sole” nel ruolo di Susy Masuottolo, insieme a Rosaria de Cicco, Mario Porfito, Lucio Allocca. Serie storica della Tv popolare dal 1996.

Per il Cinema è protagonista insieme a Maurizio Casagrande ed Ernesto Maiehux nel film corto “Da Morire”, per il quale riceve la nomination come miglior attrice non protagonista al “Napoli Cultural Classic 2017”. Nel 2019 partecipa al film di Alberto Gelpi “La mia seconda volta” con Aurora Ruffino, Simone Riccioni, Luca Ward.

Per il web è protagonista di spot pubblicitari come “See Web” per la Imago Produzioni, “Don’t Pop My Ballon” per la Vargo Produzioni contro l’inquinamento provocato dal consumo smoderato della plastica e “Non è Amore” per la VargoFilm con Rosaria de Cicco contro la violenza sulle donne. Gira a Napoli "iSposi", primo cortometraggio girato in Iphone 4, scritto e diretto da Mariano e Cristiano Luchini, con Luigi Petrazzuolo, Ada Febbraio e Andrea Fiorillo.

Presenta Festival Nazionali e Internazionali come “AWOP - A world of peace”, rassegna delle arti in nome della pace, il “Festival Soul di Villa Liternum” con Daniele Decibel Bellini, speaker radiofonico di Radio Marte. Dal 2017 presente insieme a Yuri Napoli e Claudia Natale due grandi eventi romani: il “Natale di Roma”, evento di rievocazione storica in onore della Nascita e Fondazione della città di Roma che si tiene ogni anno in Aprile al Circo Massimo e che vede la partecipazione di migliaia di spettatori provenienti da ogni parte del Mondo e le “Idi di Marzo”, rievocazione dell’uccisione di Cesare che si tiene all’interno degli scavi di Largo di Torre Argentina.

Nel 2014 lavora al film horror “Janara” di Roberto Bontà Polito con le musiche di Eugenio Bennato. Nel 2015 al cortometraggio “Buffet”, vincitore di 23 premi, di Santa de Santis e Alessandro d’Ambrosi, protagonista e creatore della serie “Romolo + Giuly” in onda sui canali Sky.

A seguito dell’incontro formativo al “Social World Film Festival” dall'estate 2016 si trasferisce a Roma dove entra a far parte del team di “Imprenditori di Sogni” attiva già da anni sul territorio romano e non. Con Imprenditori di Sogni, Associazione accreditata dal Miur, tiene corsi di formazione per gli allievi degli Istituti Superiori e lezioni di recitazione nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Insieme a Claudia Natale e Yuri Napoli è Direttrice Artistica del Gruppo Storico Romano, ente di fama internazionale di divulgazione storica dedicata all’Antica Roma, insignita dal Presidente della Repubblica con 7 medaglie d’oro per gli eventi di alto valore storico e culturale come il “Natale di Roma” che riceve il Patrocinio Culturale del Parlamento Europeo.

Collabora con l’Associazione Enrico Toti fondata e presieduta da Claudia Toti Lombardozzi, vocal coach e produttrice di spettacoli ed eventi dedicati non solo al mondo della Musica Lirica ma anche alla prosa e agli alti valori culturali e storici della nazione Italiana. Per l’Associazione è protagonista in spettacoli come “Canto di Maria”, spettacolo concerto dedicato alla figura di Maria con il M° Lorenzo Porzio, Claudia Natale e il soprano Ivana Canovic, presentato alla Camera dei Deputati di Montecitorio nell’ambito della manifestazione “A nuoto nei mari del Globo – traversata a nuoto Torre Annunziata Massa Lubrense” di Salvatore Cimmino. Sempre per l’Associazione cura e presenta il premio istituzionale “Premio Enrico Toti” conferito a personaggi che si sono distinti nell’ambito dello Spettacolo, dello Sport e della Cultura. Tra i premiati si ricordano Fabrizio Frizzi, Enrico Vanzina, Alessandro D’Alatri, Carlo Mornati, Simona Anedda, Salvatore Cimmino, Emmanuele Emanuele Presidente della Fondazione Terzo Pilastro.

Nel 2018 è parte del team organizzativo del progetto “Sogno Italiano” che ha visto la partecipazione di oltre 120 persone provenienti da tutto il Mondo con il solo scopo di rigirare le più famose scene del Cinema italiano e non, esattamente nelle location in cui furono girate. Il progetto si è diviso tra Roma e la Sicilia con il coinvolgimento di oltre 60 attori.

Nell’ambito del Teatro Famiglie scrive e dirige spettacoli per bambini e dal 2018 cura l’organizzazione dell’Associazione Mag – Movimento Artistico Giovanile, con la quale inoltre debutta al Teatro Vittoria di Roma con “La Bella e la Bestia” e al Teatro Giordano di Foggia con “Il Mondo di Oz”.

Dal 2017 insegna e dirige, insieme a Claudia Natale e Yuri Napoli, la Scuola di Recitazione “Imprenditori di Sogni” per la Direzione Artistica di Sergio Basile, già allievo di Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi.

Con Sergio Basile recita in diversi spettacoli come ad esempio “Cicerone e le Sirene” o “Brutus, la tragedia che non c’è” andati in scena al Teatro Romano di Tuscolo. Nello spettacolo “Checov fa male” lo affianca come assistente alla Regia. Lo spettacolo è andato in scena a Roma, Napoli, Messina e Mosca per conto dell’Istituto Italiano di Cultura della capitale russa.

Collabora dal 2018 con l’Associazione ProCulTur di Bruno Tabacchini, Direttore generale presso “Suoni e Scene” nonché Direttore Artistico del “Festival dello Spettacolo di Sorrento”, ideatore ed autore di programmi televisivi quali “Premio Caruso” in onda su Rai Uno e “Notte Mediterranea” in onda su Rai Due.