Acerca de

MASTERCLASS - TEATRO DI NARRAZIONE

Tra Storytelling e nuove tecnologie


Masterclass con Sergio Basile e Yuri Napoli dedicata al Teatro di Narrazione applicato alle moderne tecnologie, ospitato dal Narnia Festival 2022. 

1.jpg

IL PERCORSO

Il percorso prevede la preparazione di un monologo, un racconto, a scelta del partecipante, basato sul tema della masterclass, che sarà "La Danza delle Stelle". Il monologo verrà montato e allestito con l'aiuto di Yuri Napoli e Sergio Basile. Infine, alcuni dei monologhi preparati, verranno scelti da Sergio Basile, Yuri Napoli e Cristiana Pegoraro (direttrice artistica del Narnia Festival) per partecipare alla serata finale di esibizione in programma il 22 luglio nel cartellone ufficiale del Narnia Festival 2022.

 

L'obiettivo della Masterclass è quello di trasmettere l'esperienza e la competenza che l'associazione IDS - Imprenditori di Sogni ha maturato nel corso degli anni, divenuta una "macchina di produzione" in grado di mettere in scena spettacoli interamente dedicati al teatro di narrazione.

 

Yuri Napoli, da direttore di Imprenditori di Sogni, partendo dallo studio di autori come Yuval Noah Harari e Jonathan Gottschall, è già stato autore e produttore di diversi spettacoli dedicati alla narrazione, che fanno uno specifico uso della tecnologia come parte attiva del racconto e che, per il rilevante interesse culturale, hanno goduto del sostegno e della collaborazione di importanti istituzioni culturali e pubbliche come l'Istituto Treccani, Regione Lazio, Roma Capitale, MIC -Ministero della Cultura e tanti altri

 

I partecipanti avranno modo di lavorare con il metodo sviluppato da IDS che prevede lo studio di ogni aspetto legato alla messa in scena, dall'idea, al progetto di regia, all'esecuzione, alla musica da riprodurre, alla luce da usare, alla scenografia da creare, al supporto audio e video da utilizzare, alla tecnologia da introdurre; il tutto frutto del pensiero di un unico agente: Il Narratore, che non è protagonista della storia ma testimone della stessa.

 

Con Sergio Basile, si svilupperà un lavoro specifico dedicato alla "parola", all'ortoepia, alla prossemica e alle tecniche di dizione.

 

 


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE


Alle/ai candidat* è richiesto:

- una mail di presentazione con i dati anagrafici e le esperienze pregresse;
- eventuale materiale video di presentazione (facoltativo);

 
Il tutto dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica info@imprenditoridisogni.com

 


IL PROGRAMMA


- Il primo giorno sarà dedicato alla visione del materiale da proporre e all'impostazione registica dei pezzi;
- Il secondo giorno sarà dedicato al perfezionamento di ogni performance ed eventuali modifiche. 

- Il terzo giorno sarà dedicato all'incontro con Sergio Basile, con studi sulla parola, dizione, prossemica.


Il workshop si terrà presso il Teatro Manini di Narni. Per partecipare al workshop è prevista una quota di 150,00€ da saldare all'atto dell'iscrizione ed entro e non oltre il 30 giugno 2022. La masterclass è a numero chiuso e prevede la partecipazione di massimo 12 iscritti. Sarà data precedenza alle candidature pervenute prima in ordine di tempo. 

Invia la tua candidatura a: 

info@imprenditoridisogni.com

20191026 - Yuri Napoli 0165 - 0003.jpg
Fratelli_Sergio-Basile_edited.jpg

CONTATTACI

Get in touch so we can start working together.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram